POLICY DI UTILIZZO DEI SERVIZI PAYCLOUD E PAYTOOLS


Introduzione

PayCloud è una piattaforma software che Payment Technologies srl offre ai propri Clienti per accedere, archiviare ed elaborare una serie di dati – principalmente file di vendita e di configurazione – rilevati localmente attraverso l’applicazione PayTools da macchine vending e/o dai relativi sistemi di pagamento. L’utilizzo dell’applicazione PayTools in modalità connessa insieme alla piattaforma PayCloud (in seguito, per brevità, i “Servizi”) sono fruibili mediante la sottoscrizione da parte del Cliente di un contratto di abbonamento.
La presente Policy di utilizzo dei Servizi, da considerarsi parte integrante del Contratto, regola l’utilizzo da parte del Cliente dei Servizi offerti da Payment Technologies srl, con sede legale in Milano, Via Fabio Filzi 27 (“Paytec”). L’utilizzo dei Servizi è condizionato dall’accettazione della presente Policy di Utilizzo.


Definizioni

I termini successivamente indicati, salvo quanto diversamente disposto, avranno il seguente significato:
a) Cliente: imprenditore e/o persona giuridica che utilizzerà e sarà beneficiaria dei Servizi, secondo le previsioni del Contratto, sostenendone il Prezzo;
b) Contratto: indica l’offerta commerciale comprensiva dei relativi allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, tra cui la presente Policy di Utilizzo;
c) Dati: l’insieme di file, contenuto ed altre informazione in formato digitale che il Cliente fornisce a Paytec allo scopo di utilizzare i Servizi;
d) Dispositivi Abilitati: smartphone e tablet dotati di sistema operativo Android versione 4.1 e superiore;
e) Norme sulla privacy: l’insieme degli elementi che illustrano come Paytec raccoglie e utilizza i Dati;
f) PayCloud: piattaforma software per l’organizzazione, archiviazione, elaborazione e sincronizzazione dei Dati;
g) PayTools: applicazione software dedicata ai Dispositivi Abilitati la quale, quando utilizzata in modalità connessa, permette il trasferimento e l’elaborazione dei Dati con la piattaforma PayCloud;
h) Policy di Utilizzo: l’insieme delle presenti condizioni che disciplinano l’utilizzo dei Servizi;
i) Servizi: serie di funzionalità che tramite PayTools e la piattaforma PayCloud consentono al Cliente di accedere, organizzare, archiviare, elaborare e sincronizzare i propri Dati;
j) Utente: la persona fisica maggiore di età che utilizza i Servizi per conto e su autorizzazione del Cliente.


Premesse

La mancata ottemperanza alla presente Policy di Utilizzo comporterà l’immediata sospensione o interruzione del Servizio. Tutte le richieste di informazioni riguardanti il contenuto del presente documento potranno essere indirizzate alla casella di posta elettronica paycloud@paytec.it.


Responsabilità del Cliente e violazioni

Utilizzando i Servizi, il Cliente, nonché l’Utente che utilizza i Servizi per conto e su autorizzazione del Cliente medesimo, accettano di essere vincolati alla presente Policy di Utilizzo e alle Norme sulla privacy.

Con la sottoscrizione del Contratto, il Cliente è ritenuto responsabile per la sua condotta, per i suoi Dati e deve rispettare e far rispettare la Policy di Utilizzo. 

Alcuni contenuti presenti nei Servizi potrebbero essere protetti da diritti di proprietà intellettuale di altri. Il Cliente si astiene dal copiare, caricare, scaricare o condividere Dati se non ha il diritto di farlo. 

Fermo restando che non rientra tra gli obblighi di Paytec - né pertanto potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile – la verifica dei Dati archiviati e/o condivisi dai Clienti tramite i Servizi, la stessa si riserva il diritto di esaminare che la condotta e i dati del Cliente siano conformi alla presente Policy di Utilizzo.

Il Cliente è responsabile della protezione dei propri Dati in particolare delle sue password per l’accesso ai Servizi, nonché del tempestivo aggiornamento delle informazioni dell'account. Il Cliente, consapevole che la comunicazione e/o la conoscenza da parte di terzi delle Credenziali di accesso consentirebbe a questi di usufruire in suo nome del Servizio nonché di accedere ai suoi Dati, si obbliga a custodire dette Credenziali con la massima diligenza e riservatezza e a non condividerle se non con personale dallo stesso autorizzato.

Il Cliente, nonché l’Utente che utilizza i Servizi per conto e su autorizzazione del Cliente medesimo, si obbliga a non utilizzare i Servizi in modo inappropriato e di non aiutare nessun'altra persona a farlo. Il Cliente dichiara di essere stato reso edotto del fatto che è vietato l’uso della rete e dei Servizi Paytec per porre in essere e/o promuovere comportamenti illegali, abusivi o irresponsabili, quali: 
a) sondare, esaminare o testare la vulnerabilità di qualsiasi sistema o rete;
b) violare o aggirare in qualsiasi modo qualunque misura di sicurezza o autenticazione;
c) accedere a, manomettere o utilizzare aree o parti non pubbliche dei Servizi oppure aree condivise dei Servizi a cui non è stato invitato;
d) interferire in o manomettere qualsiasi utente, host o rete, ad esempio inviando virus o spam, sovraccaricando o utilizzando tecniche di flooding e mail-bombing in qualsiasi parte dei Servizi;
e) accedere, effettuare ricerche o creare account per i Servizi attraverso mezzi diversi dalle interfacce supportate pubblicamente (ad esempio mediante "scraping" o creazione di account in blocco);
f) inviare comunicazioni, promozioni o annunci pubblicitari non richiesti oppure spam;
g) inviare informazioni alterate, ingannevoli o con falsa identificazione della provenienza, inclusi "spoofing" o "phishing";
h) rivendere i Servizi, a meno che non si sia specificamente autorizzati a farlo;
i) pubblicare o condividere materiali che siano illegalmente pornografici o indecenti oppure che contengano atti di estrema violenza;
j) promuovere l'intolleranza o l'odio nei confronti di persone o gruppi di persone sulla base di razza, religione, etnia, sesso, identità di genere, preferenze sessuali, disabilità o handicap.
k) violare la legge in qualsiasi modo, incluse l'archiviazione, la pubblicazione o la condivisione di materiali fraudolenti, diffamatori o fuorvianti; oppure
l) violare la privacy o i diritti di altre persone.


Condizioni necessarie per l’utilizzo dei Servizi

Per poter accedere ai Servizi, l’Utente prende atto che le condizioni qui di seguito elencate devono essere necessariamente soddisfatte:
a) essere persona fisica maggiorenne;
b) disporre di un collegamento Internet a banda larga ovvero ad alta velocità ad almeno 1Mb/s;
c) disporre di Dispositivi Abilitati quindi Smartphone o Tablet Android con versione dalla 4.1 in poi;
d) prendere visione delle Norme sulla privacy in fase di registrazione ai Servizi;
e) accettare la presente Policy di Utilizzo.

Il Cliente, nonché l’Utente che utilizza i Servizi per conto e su autorizzazione del Cliente medesimo, non potrà utilizzare i Servizi in modo che interferisca con il normale funzionamento dei Servizi Paytec stessi. In tali circostanze, Paytec potrà richiedere di ripristinare il livello di normalità qualora tale utilizzo non conforme confligga, ad insindacabile giudizio della stessa, con l’utilizzo degli altri utenti.

Il Cliente, nonché l’Utente che utilizza i Servizi per conto e su autorizzazione del Cliente medesimo, si impegna a non utilizzate apparecchiature difettose o non omologate secondo gli standard europei, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone. Paytec, infatti, non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software) utilizzati dal Cliente con i servizi, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente. 
Paytec, infine, non presta alcuna garanzia né si assume alcuna responsabilità per: - problemi causati dalla connessione Internet utilizzata dal Cliente; - per la insufficienza della banda disponibile presso il Cliente. 


I Servizi

I Servizi possono essere protetti da copyright, marchi e altre leggi che proteggono la proprietà intellettuale di Paytec e/o di terzi. I Servizi dovranno essere utilizzati dal Cliente nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Paytec e/o di terzi. La presente Policy di Utilizzo non concede al Cliente nessun diritto, titolo o interesse sui Servizi, sui contenuti di altri nei Servizi e sui marchi e loghi registrati. Il Cliente non potrà modificare, copiare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati, trasferire, adattare, vendere, noleggiare, condividere in rete, affittare i Servizi a terzi o agevolare uno dei suddetti elementi; ove il Cliente contravvenisse a tali obblighi e violando i diritti di proprietà intellettuale di Paytec o di soggetti terzi, ne sarà responsabile secondo quanto previsto dalla legge.

Accogliamo con favore il feedback sui Servizi da parte degli Utenti, ma Paytec sarà libera di utilizzare o meno commenti o suggerimenti senza alcun obbligo nei loro confronti.


PayTools

Paytec consente agli utenti di scaricare gratuitamente l’applicazione PayTools, che può aggiornarsi automaticamente. PayTools, quando è utilizzata in modalità connessa, permette l’accesso e l’utilizzo dei Servizi. A condizione di rispettare la presente Policy di Utilizzo, Paytec concede al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e revocabile per utilizzare PayTools.


Disposizioni finali 

Il Cliente si impegna a comunicare Paytec i propri dati personali necessari all'integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare a Paytec ogni variazione dei dati forniti, tempestivamente e comunque entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal verificarsi della predetta variazione, ed altresì a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di Paytec, prova adeguata della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio. Al ricevimento della suddetta comunicazione, Paytec potrà richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva diretta a dimostrare le variazioni comunicate. Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire a Paytec la predetta comunicazione o la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito a Paytec dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti o dati che Paytec abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, Paytec si riserva il diritto di: 
a) rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente avente ad oggetto operazioni da eseguire in riferimento al Servizio; 
b) sospendere i servizi con effetto immediato, senza preavviso ed a tempo indeterminato; 
c) annullare e/o interrompere senza preavviso eventuali operazioni di modifica dei dati associati al Servizio; 
d) risolvere il contratto. 

Il Cliente accetta che possano essere messi in quarantena o cancellati i dati memorizzati su un sistema condiviso qualora i suddetti dati siano infettati da un virus o altrimenti corrotti, e abbiano, ad insindacabile giudizio di Paytec, un potenziale per infettare o danneggiare il sistema o i dati di altri Clienti che vengano immessi sulla stessa infrastruttura.