PRIVACY POLICY

Di seguito si descrivono le modalità di gestione della piattaforma PayCloud in riferimento al trattamento dei dati personali dei clienti e degli utenti che la utilizzano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che interagiscono con i servizi web/app della società Payment Technologies s.r.l. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://paycloud.paytec.it e dalla applicazione PayTools per tablet e smartphone.

L’informativa è resa solo per il sito http://paycloud.paytec.it e dalla applicazione PayTools per tablet e smartphone.

L’informativa individua i requisiti per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

La invitiamo quindi a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata.
La Politica e gli Standard di Privacy a cui Payment Technologies s.r.l.. fa riferimento per la protezione dei dati personali sono fondati sui principi di responsabilità, trasparenza, pertinenza, finalità dell’utilizzo, verificabilità e sicurezza.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del loro trattamento è società Payment Technologies s.r.l. che ha sede in Milano, Via Fabio Filzi 47. 


LUOGO DI TRATTAMENTO E SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AI DATI

Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003, Paytec informa il Cliente, che ne prende atto, che i dati personali forniti da esso verranno trattati presso la sede della società Payment Technologies S.r.l. e saranno curati dal suo legale rappresentante pro tempore, e/o da responsabili interni e/o esterni, eventualmente nominati, e da collaboratori interni incaricati del trattamento.

I dati oggetto del trattamento, ai fini dell'esecuzione del Contratto, potranno essere comunicati a terzi fornitori di Paytec, aventi sede all'estero all'interno dell'Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui all'art. 42 del D.lgs. n. 196/2003 e all'estero in paesi extra UE nell'ambito e nei limiti previsti dall'art. 43 del D.lgs. n. 196/2003. 

Il Cliente fornisce a Paytec espresso consenso alla trasmissione da parte di questa dei propri dati a soggetti dalla stessa delegati, a loro volta obbligati al vincolo di riservatezza, per l’espletamento di servizi tecnici e amministrativi connessi con l’oggetto del presente Contratto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi, l’Autorità (Garante o delegati) può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.


TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.


Dati forniti volontariamente dall’utente
L’eventuale invio di dati forniti volontariamente dall’utente attraverso il proprio profilo privato e attraverso l’app PayTools comporta l’acquisizione dei dati inseriti dall’utente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al fine di migliorare ed ottimizzare il servizio.


MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE E POLITICA DI PROTEZIONE DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accesi non autorizzati. La società Payment Technologies s.r.l.. utilizza architetture e tecnologie “sicure” per proteggere i dati personali contro l’indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accessi non autorizzati o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del D.lgs. n. 196/03).

Vengono condotte attività periodiche di “Analisi dei rischi” per verificare l’aderenza agli Standard definiti ed eventualmente adottare nuove misure di sicurezza a seguito di cambiamenti organizzativi ed innovazioni tecnologiche o cambiamenti nella tipologia di dati raccolti. Le misure di sicurezza sono costantemente controllate e periodicamente verificate.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.lgs. n. 196/03). Ai sensi del medesimo articolo l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Tali richieste dovranno essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica paycloud@paytec.it.

Per Sua comodità riproduciamo integralmente l’articolo suddetto:

Decreto Legislativo n.196/2003, Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’ interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a. Dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’ interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dai dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Diposizione finale

I richiami alle norme di legge si intendono automaticamente modificati e/o adeguati a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.